Colli Euganei: il cibo più tipico


N

on lontano dalla città di Venezia, nel nordest dell’Italia, sorgono i Colli Euganei: un gruppo di rilievi di origine vulcanica che in quanto a storia, bellezza e fascino, hanno ben pochi rivali. Un vero e proprio scrigno, ricco di tesori: tra questi, le prelibatezze dell’enogastronomia locale. Impariamo a conoscerle ed apprezzarle, circondati da panorami incantevoli, sospesi tra passato e presente.

IN QUESTA SEZIONE:

L’enogastronomia più tipica e tradizionale dei Colli Euganei, un luogo ricco di fascino e cultura.


L'enogastronomia tipica dei Colli Euganei.


Una villa, Goldoni e il vino Friularo.

Una villa, Goldoni e il vino Friularo.

C’

è un luogo in cui emozioni appartenenti a un tempo passato, arte, cultura e gusto sembrano fondersi. Una splendida villa antica diviene fonte di sensazioni che, inevitabilmente, si traducono in ispirazione. E’ qui che nasce il vino Friularo, frutto di un’evoluzione e di una sensibilità acquisita nei secoli. (continua)




Ballotta: la trattoria di Galileo Galiei (img-01) Ballotta: la trattoria di Galileo Galiei (img-01)

Ballotta: la trattoria di Galileo Galiei.

E

sistono luoghi in cui il cibo, per quanto prelibato, riesce ad acquisire ulteriore inaspettato sapore: luoghi come ‘Ballotta’, una trattoria che dal ‘600 serve le proprie specialità a ‘viandanti’ di ogni tipo. E’ curioso scoprire che, tra essi, vi sia il celebre scienziato Galileo Galilei … e non solo! (continua)




Il Maraschino e i Luxardo (img-03) Il Maraschino e i Luxardo (img-03)

Il Maraschino e i Luxardo.

I

l ‘Maraschino’, è l’ingrediente principale di alcuni tra i cocktails più famosi nel mondo. Il suo sapore accattivante deriva da un tipo molto particolare di ciliegia, la ‘marasca’. Il suo nome è indissolubilmente legato a una famiglia di abili e coraggiosi imprenditori, i Luxardo.
(continua)



U

na delle più preziose gemme dei Colli Euganei è sicuramente Arquà Petrarca. Parte del nome di questo paese deriva da quello di uno dei suoi più grandi estimatori, il famoso intellettuale del ‘300 Francesco Petrarca. Si tratta indubbiamente di un luogo magico: passeggiando tra le sue strette viuzze si respira un’aria carica di storia e di cultura.



P

oche immagini sono più che sufficienti per comprendere la magia ed il fascino del Colli Euganei. I loro dolci pendii allietano un paesaggio rilassante, dominato dai suoni, dai profumi e dai colori della natura. Interminabili filari di viti, simili a un prezioso diadema, cingono le alture che caratterizzano un luogo sospeso nel tempo, i cui ritmi si prestano allo studio ed alla meditazione.




Colli Euganei, panorama.

Italia, Regione Veneto.

Stato: Italia
Regione: Veneto

I Colli Euganei

I

Colli Euganei sono un gruppo di rilievi di origine vulcanica la cui altezza raggiunge un massimo di 600 metri. Sorgono nella pianura padano-veneta, a nordest della penisola italiana, non lontano dalla città di Padova. Il loro nome è di origine latina: veniva utilizzato dai Romani in riferimento alla popolazione del luogo.

Il meglio dell'enogastronomia internazionale.

Petrarca e i colli euganei

F

rancesco Petrarca, uno dei più illustri intellettuali del ‘300, fu un grande estimatore del fascino e della tranquillità dei Colli euganei, tanto da stabilirsi nel paese di Arquà. L’opera più celebre di questo autore è sicuramente il ‘Canzoniere’: una raccolta di componimenti (in gran parte sonetti), dedicati per lo più alla passione per una donna, Laura. Un sentimento travagliato, dal quale nascono riflessioni che spesso travalicano l’ambito amoroso.




Le immagini che riportano il logo ‘webfoodculture’ sono protette da copyright.

Le seguenti immagini sono di pubblico dominio:

img-01 (*) – Ritratto di Galileo Galilei, 1636, Justus Sustermans (Wikipedia Link) {PD-Art} {PD-US}
img-02 (*) – Francesco Petrarca, 1450 ca., Andrea del Castagno (Wikipedia Link) {PD-Art} {PD-US}
img-03 (**) – Ciliegie, foto di Peggy Greb, USDA ARS, US Agricultural Research Service (Wikipedia Link) {PD-US}

img-03 – Cocktail Martinez, immagine appartenente a Will Shenton (Wikipedia Link)

Immagini pubblicate per gentile concessione:

img-01 – Antica Trattoria Ballotta, interno. Immagine pubblicata per gentile concessione dell’Antica Tratoria Ballotta.
img-03 – Maraschino Luxardo, manifesto pubblicitario. Immagine pubblicata per gentile concessione della Gerolamo Luxardo S.p.A.

(*) Questa immagine è di pubblico dominio in quanto il suo copyright è scaduto.
(**) Immagine dichiarata di pubblico dominio dall’autore.