Contorni


L

e sezioni principali di Webfoodculture riflettono la struttura tradizionale di un pasto completo in Italia. La scelta di impiegare una tale struttura per classificare cibi provenienti da tutto il mondo è legata alla grande reputazione di cui gode la cucina del ‘bel paese’ a livello internazionale. In particolare, questa sezione tratta i ‘contorni’: preparazioni più o meno complesse, servite come accompagnamento alla seconda portata ed in genere a base di verdure (cotte o crude) e/o tuberi di vario tipo.

IN QUESTA SEZIONE:

Preparazioni di contorno a base di verdure e/o tuberi. Le salse. I condimenti. Le spezie.




Wasabi: fuoco verde dal Giappone. Wasabi: fuoco verde dal Giappone.

Wasabi: fuoco verde dal Giappone.

I

l ‘wasabi’ si presenta spesso in forma di pasta di colore verde. E’ prodotto utilizzando l’omonima pianta originaria del Giappone e viene spesso impiegato per accompagnare il sushi ed il sashimi. Si distingue per un sapore talmente piccante da essere soprannominato ‘namida’, ovvero ‘lacrima’. (prossimamente)

: Giappone




I 'grissini' di Napoleone Bonaparte (img-01) I 'grissini' di Napoleone Bonaparte (img-01)

I ‘grissini’ di Napoleone Bonaparte.

L

a nascita dei ‘grissini’, una delle più famose specialità torinesi, è legata alla salute malferma di un giovane principe. Si dice che Napoleone, il celebre imperatore dei Francesi, fosse talmente ghiotto dei ‘petits bâtons de Turin’ da istituire un servizio di posta per farseli recapitare a Parigi. (prossimamente)

: Italia




Diversi tipi di 'cianfotta' in Italia. Diversi tipi di 'cianfotta' in Italia.

Diversi tipi di ‘cianfotta’ in Italia.

I

n Italia esistono alcune specialità che pur avendo una ricetta di base comune, in alcune Regioni assumono nomi e caratteristiche diverse. Ad esempio, la ‘cianfotta’, conosciuta anche come ‘ciambotta’. Per spiegare tali differenze, occorre ricordare il particolare percorso storico di questo paese. (prossimamente)

: Italia




Ketchup: l'evoluzione di una salsa. Ketchup: l'evoluzione di una salsa.

Ketchup: l’evoluzione di una salsa.

I

n genere si pensa al ketchup come una delle salse più tipiche degli Stati Uniti. In realtà, approfondendone la storia, si scopre che è nato in Oriente. Nel tempo ha subito una rapida evoluzione: le prime testimonianze relative al prodotto così come oggi lo conosciamo risalgono ai primi dell’ ‘800. (prossimamente)

: Stati Uniti

Sant'Agostino e il cibo (img-02)

Pretzel, il pane dei monaci.

Pretzel, il pane dei monaci.

I

‘pretzel’ sono un particolare tipo di pane molto diffuso in Germania, Svizzera, Austria e nella zona dell’Alto Adige. Pur non esistendo certezze in merito, le loro origini dovrebbero risalire al Medioevo. Alcuni pensano siano stati inventati da monaci: per avvalorare tale ipotesi, sottolineano che, nella loro forma classica (*1), i pretzel hanno tre fori, simbolo della Santissima Trinità.

Nota:
*1: Il ‘nodo pretzel’.




Le immagini che riportano il logo ‘webfoodculture’ sono protette da copyright.

Le seguenti immagini sono di pubblico dominio:

img-01 (*) – ‘Napoleone attraversa le Alpi’, 1800, J.L.David (Wikipedia Link) {PD-US}
img-02 (*) – Ritratto di Sant’Agostino, VI Sec., laterano (Wikipedia Link) {PD-US}

(*) Questa immagine è di pubblico dominio in quanto il suo copyright è scaduto.
(**) Immagine dichiarata di pubblico dominio dall’autore.