I luoghi del cibo


WebFoodCulture Logo

WebFoodCulture: i luoghi del cibo

I ‘LUOGHI DEL CIBO’ PIU’ RICCHI DI FASCINO E TRADIZIONE.

Q

uesta sezione di WebFoodCulure descrive tutti quei ‘luoghi del cibo’ che, grazie a particolari doti, riescono a distinguersi, entrando a far parte dell’immaginario collettivo. Posti ricchi di così grande fascino da riuscire a infonderne parte nelle specialità che vengono servite, stabilendo con esse un legame indissolubile. Gli articoli che seguono, grazie a ricette, storie intriganti e stuzzicanti curiosità, dimostrano quanto tale legame possa rappresentare una sorta di ‘ingrediente invisibile’, effettivamente in grado di incrementare il sapore.

IN QUESTA SEZIONE:

I ‘luoghi del cibo’ più tradizionali, ricchi di un tale fascino da incrementare il sapore delle specialità tipiche servite.


Ballotta: la trattoria di Galileo (img-01)

E

sistono luoghi in cui il cibo, per quanto prelibato, riesce ad acquisire ulteriore inaspettato sapore: luoghi come ‘Ballotta’, una trattoria che dal ‘600 serve le proprie specialità a ‘viandanti’ di ogni tipo. E’ curioso scoprire che, tra essi, vi sia il celebre scienziato Galileo Galilei … e non solo! (continua)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Cibo e cultura


L’ Harry’s Bar e i suoi gioielli: il Bellini e il Carpaccio (img-02) L’ Harry’s Bar e i suoi gioielli: il Bellini e il Carpaccio (img-02)

L’

Harry’s Bar è un luogo di grande fascino che fa giustamente parte dell’immaginario collettivo. Nel corso degli anni, anche grazie ai suoi avventori e alle loro storie, questo locale ha sviluppato una propria anima. Tra le sue mura sono nati due gioielli dell’enogastronomia: il ‘Bellini’ ed il ‘Carpaccio’. (continua)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Cibo e cultura


Una villa, Goldoni e il vino Friularo. Una villa, Goldoni e il vino Friularo.

C’

è un luogo in cui emozioni appartenenti a un tempo passato, arte, cultura e gusto sembrano fondersi. Una splendida villa antica diviene fonte di sensazioni che, inevitabilmente, si traducono in ispirazione. E’ qui che nasce il vino Friularo, frutto di un’evoluzione e di una sensibilità acquisita nei secoli.
(continua)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Bevande

WebFoodCulture

I ‘luoghi del cibo’ più affascinanti e tradizionali.


Empanadas in milonga. Empanadas in milonga.

Empanadas in milonga.

L’

‘empanada’ è una preparazione semplice e deliziona originaria della Spagna e molto apprezzata in numerosi paesi del Sud America. Viene spesso servita nelle ‘milonghe’, le sale in cui si balla il tango: le più famose sono in Argentina, a Buenos Aires. (prossimamente)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Cibo di strada / Antipasti


'Pescheria': il mercato del pesce di Venezia. 'Pescheria': il mercato del pesce di Venezia.

‘Pescheria’: l’antico mercato del pesce di Venezia.

U

no dei luoghi più interessanti di Venezia è l’antico mercato situato accanto al ponte di Rialto. La ‘Pescheria’ è la porzione di questo mercato destinata al commercio del pesce, ospitata in una magnifica struttura dei primi del ‘900. (prossimamente)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo


I ‘bacari’ di Venezia.

I ‘bacari’ di Venezia.

P

asseggiando per le calli, le strette viuzze che attraversano Venezia, è facile imbattersi nei cosiddetti ‘bacari’: si tratta di piccole osterie in cui è possibile fermarsi per una breve sosta o intrattenersi più a lungo, circondati dalla gente del luogo. Nei bacari si bevono vino, birra ed aperitivi, accompagnati da numerosi piccoli assaggi delle squisite specialità locali, i cosiddetti ‘cicchetti’. (prossimamente)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo

Bernard Shaw e il cibo (img-04)

L

e ‘lake houses’ (case sul lago) situate nei pressi della città di Saratoga Springs (US) furono tra i primi luoghi dove era possibile gustare le ‘patatine’ croccanti. I loro clienti potevano svagarsi in diversi modi: escursioni panoramiche, battute di pesca … o più semplicemente rilassarsi bevendo aperitivi accompagnati dalle celebri ‘Saratoga Chips’. (continua)

F

orse non molti sanno che alcune tra le più tradizionali friggitorie italiane si trovano nella città di Napoli. Numerose sono le specialità che è possibile assaggiare in questi luoghi ricchi di fascino, tra di esse il celebre ‘crocchè’. (continua)

La Bodeguita, il Floridita ed Hemingway.

L

a ‘Bodeguita del Medio’ e il ‘Floridita’ sono annoverati tra i più affascinanti locali dell’Avana, la capitale di Cuba. Entrambi erano particolarmente cari al celebre scrittore americano Ernest Hemingway, che a testimonianza di ciò scrisse: “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita” (“Il mio Mojito alla Bodeguita e il mio Daiquiri al Floridita”).




INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI


Cliccare qui per l'elenco.

Le immagini che riportano il logo ‘webfoodculture’ sono protette da copyright.

Le seguenti immagini sono di pubblico dominio:

img-01 (*) – Ritratto di Galileo Galilei, Tintoretto, 1602ca., Nat.Maritime Museum (Wikipedia Link) {PD-Art} {PD-US}
img-02 (**) – Ernest Hemingway, Kenya, 1954, JFK Presidential Library (Wikipedia Link) {PD-US}
img-03 (*) – Moon’s Lake House, Saratoga Springs, NY, 1896 (Wikipedia Link) {PD-US}
img-04 (*) – George Bernard Shaw, 1936, autore sconosciuto (Wikipedia Link) {PD-US}

Immagini pubblicate per gentile concessione:

Immagine 01 (*) – Ortelius World Map Typvs Orbis Terrarvm, 1570 (Wikipedia Link) {PD-Art} {PD-US}

(*) Questa immagine è di pubblico dominio in quanto il suo copyright è scaduto.
(**) Immagine dichiarata di pubblico dominio dall’autore.