I luoghi del cibo


WebFoodCulture Logo

WebFoodCulture: i luoghi del cibo

I ‘LUOGHI DEL CIBO’ PIU’ RICCHI DI FASCINO E TRADIZIONE.

Q

uesta sezione di WebFoodCulure descrive tutti quei ‘luoghi del cibo’ che, grazie a particolari doti, riescono a distinguersi, entrando a far parte dell’immaginario collettivo. Posti ricchi di così grande fascino da riuscire a infonderne parte nelle specialità che vengono servite, stabilendo con esse un legame indissolubile. Gli articoli che seguono, grazie a ricette, storie intriganti e stuzzicanti curiosità, dimostrano quanto tale legame possa rappresentare una sorta di ‘ingrediente invisibile’, effettivamente in grado di incrementare il sapore.

IN QUESTA SEZIONE:

I ‘luoghi del cibo’ più tradizionali, ricchi di un tale fascino da incrementare il sapore delle specialità tipiche servite.


Ballotta: la trattoria di Galileo (img-01)

E

sistono luoghi in cui il cibo, per quanto prelibato, riesce ad acquisire ulteriore inaspettato sapore: luoghi come ‘Ballotta’, una trattoria che dal ‘600 serve le proprie specialità a ‘viandanti’ di ogni tipo. E’ curioso scoprire che, tra essi, vi sia il celebre scienziato Galileo Galilei … e non solo! (continua)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Cibo e cultura


L’ Harry’s Bar e i suoi gioielli: il Bellini e il Carpaccio (img-02) L’ Harry’s Bar e i suoi gioielli: il Bellini e il Carpaccio (img-02)

L’

Harry’s Bar è un luogo di grande fascino che fa giustamente parte dell’immaginario collettivo. Nel corso degli anni, anche grazie ai suoi avventori e alle loro storie, questo locale ha sviluppato una propria anima. Tra le sue mura sono nati due gioielli dell’enogastronomia: il ‘Bellini’ ed il ‘Carpaccio’. (continua)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Cibo e cultura


Una villa, Goldoni e il vino Friularo. Una villa, Goldoni e il vino Friularo.

C’

è un luogo in cui emozioni appartenenti a un tempo passato, arte, cultura e gusto sembrano fondersi. Una splendida villa antica diviene fonte di sensazioni che, inevitabilmente, si traducono in ispirazione. E’ qui che nasce il vino Friularo, frutto di un’evoluzione e di una sensibilità acquisita nei secoli.
(continua)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Bevande


I 'luoghi del cibo' più affascinanti e tradizionali.


Empanadas in milonga. Empanadas in milonga.

Empanadas in milonga.

L’

‘empanada’ è una preparazione semplice e deliziona originaria della Spagna e molto apprezzata in numerosi paesi del Sud America. Viene spesso servita nelle ‘milonghe’, le sale in cui si balla il tango: le più famose sono in Argentina, a Buenos Aires. (prossimamente)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo / Cibo di strada / Antipasti


'Pescheria': il mercato del pesce di Venezia. 'Pescheria': il mercato del pesce di Venezia.

‘Pescheria’: l’antico mercato del pesce di Venezia.

U

no dei luoghi più interessanti di Venezia è l’antico mercato situato accanto al ponte di Rialto. La ‘Pescheria’ è la porzione di questo mercato destinata al commercio del pesce, ospitata in una magnifica struttura dei primi del ‘900. (prossimamente)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo


I ‘bacari’ di Venezia.

I ‘bacari’ di Venezia.

P

asseggiando per le calli, le strette viuzze che attraversano Venezia, è facile imbattersi nei cosiddetti ‘bacari’: si tratta di piccole osterie in cui è possibile fermarsi per una breve sosta o intrattenersi più a lungo, circondati dalla gente del luogo. Nei bacari si bevono vino, birra ed aperitivi, accompagnati da numerosi piccoli assaggi delle squisite specialità locali, i cosiddetti ‘cicchetti’. (prossimamente)

Italia – Sezione: I luoghi del cibo

Bernard Shaw e il cibo (img-04)

L

e ‘lake houses’ (case sul lago) situate nei pressi della città di Saratoga Springs (US) furono tra i primi luoghi dove era possibile gustare le ‘patatine’ croccanti. I loro clienti potevano svagarsi in diversi modi: escursioni panoramiche, battute di pesca … o più semplicemente rilassarsi bevendo aperitivi accompagnati dalle celebri ‘Saratoga Chips’. (continua)

F

orse non molti sanno che alcune tra le più tradizionali friggitorie italiane si trovano nella città di Napoli. Numerose sono le specialità che è possibile assaggiare in questi luoghi ricchi di fascino, tra di esse il celebre ‘crocchè’. (continua)

La Bodeguita, il Floridita ed Hemingway.

L

a ‘Bodeguita del Medio’ e il ‘Floridita’ sono annoverati tra i più affascinanti locali dell’Avana, la capitale di Cuba. Entrambi erano particolarmente cari al celebre scrittore americano Ernest Hemingway, che a testimonianza di ciò scrisse: “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita” (“Il mio Mojito alla Bodeguita e il mio Daiquiri al Floridita”).




Le immagini che riportano il logo ‘webfoodculture’ sono protette da copyright.

Le seguenti immagini sono di pubblico dominio:

img-01 (*) – Ritratto di Galileo Galilei, Tintoretto, 1602ca., Nat.Maritime Museum (Wikipedia Link) {PD-Art} {PD-US}
img-02 (**) – Ernest Hemingway, Kenya, 1954, JFK Presidential Library (Wikipedia Link) {PD-US}
img-03 (*) – Moon’s Lake House, Saratoga Springs, NY, 1896 (Wikipedia Link) {PD-US}
img-04 (*) – George Bernard Shaw, 1936, autore sconosciuto (Wikipedia Link) {PD-US}

Immagini pubblicate per gentile concessione:

Immagine 01 (*) – Ortelius World Map Typvs Orbis Terrarvm, 1570 (Wikipedia Link) {PD-Art} {PD-US}

(*) Questa immagine è di pubblico dominio in quanto il suo copyright è scaduto.
(**) Immagine dichiarata di pubblico dominio dall’autore.