Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Primi Piatti Italiani
Le specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA’
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata ai primi piatti più tipici della gastronomia italiana. Ti spiegheremo cosa li rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali poter assaporare il gusto più autentico di queste prelibatezze. Buona lettura!

Primi piatti italiani: gli Arancini Siciliani.

Non si può negare che nel momento stesso in cui sente parlare di cucina siciliana vengano subito in mente gli arancini, una specialità a base di riso che riassume al meglio il gusto, il profumo ed i colori dell’esuberante tradizione gastronomica isolana. (continua)

Origine: Lazio       Tipologia: Primi Piatti

Ultimo aggiornamento

Arancino o Arancina?

Arancino o arancina? Qual’è il nome più corretto per la celebre specialità siciliana?
Un dubbio legittimo che, nel tempo, ha portato a discussioni abbastanza accese. Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza in merito.
(continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Primi Piatti

La Carbonara.

La carbonara: un piatto semplice, preparato con ingredienti altrettanto semplici, che pur non potendo vantare origini antichissime, può considerarsi di grande tradizione in quanto rappresenta la perfetta sintesi di una sensibilità culinaria maturata nel corso dei secoli in una precisa area geografica. (continua)

Origine: Lazio
Tipologia: Primi Piatti / Street Food

La Pizza Margherita.

Non molti sanno che la ‘Margherita’, la regina delle pizze, probabilmente deriva il suo nome da quello di una regina in carne ed ossa: Margherita di Savoia. Impariamo a conoscere la specialità partenopea più famosa nel mondo, a partire dalla sua storia. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Primi Piatti

La Pizza Fritta Napoletana.

Sebbene preparazioni simili alla pizza fritta siano presenti in molte zone del mondo, quella che si può mangiare a Napoli ha caratteristiche uniche, in gran parte legate alla particolare natura della città: peculiarità che la rendono speciale ed inimitabile. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Primi Piatti / Street Food

Il forno della pizza Margherita.

Il forno comunemente impiegato per cuocere la pizza ricorda molto, nella forma, quella di un iglù. La sua parte interna, la cosiddetta ‘volta’, è interamente rivestita di materiale refrattario, così da non disperdere il calore.

Lo stesso materiale è utilizzato per la superficie del ‘piano di cottura’. I fumi prodotti dalla combustione del legno sono convogliati all’esterno grazie a un’apposita canna fumaria. La struttura è dotata di una piccola apertura ad arco che può essere chiusa da una porticina metallica quando non è in uso.
Una curiosità: nelle pizzerie tradizionali i forni non vengono quasi mai spenti.
(continua)

Italian Flag - Ribbon
De Sica, la pizza fritta e l' ‘Oro di Napoli’.

Si può dire che la pizza fritta, una delle più tipiche specialità napoletane, in un certo senso rifletta il carattere della sua gente. (continua)

Pizza Margherita: la preparazione.
Gli arancini nel mondo.

Sebbene il posto ideale in cui assaporare un arancino sia, senza ombra di dubbio, la Sicilia, va comunque detto che questa prelibatezza la si può gustare anche nel resto d’Italia ed in molti luoghi del mondo. Ciò è dovuto al fenomeno dell’emigrazione che, soprattutto nel passato, ha portato un gran numero di siciliani a trasferirsi.  (continua)

Il Cuscus.

Il Cuscus è generalmente considerato la specialità gastronomica araba per eccellenza. E’ indubbio il suo profondo legame con il deserto e le sue genti: quei nomadi berberi che in tempi remoti inventarono un cibo facile da trasportare e rapido da cucinare. (continua)

Origine: Maghreb       Tipologia: Primi Piatti

Specialità dal mondo

Le origini del nome ‘Cous Cous’.

E’ possibile che le origini del nome ‘Cous Cous’, così come quelle della specialità, siano Berbere.

La parola potrebbe infatti derivare dall’arabo ‘kuskus’ (‘kuskusu’) o, più probabilmente, da ‘keskes’, termine ancora oggi utilizzato per indicare la tipica pentola ‘a strati’, volgaermente conosciuta in Italia come ‘couscoussiera’. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.