Salumi e formaggi


WebFoodCulture Logo

I salumi ed i formaggi più tipici e tradizionali

I SALUMI ED I FORMAGI PIU’ TIPICI E TRADIZIONALI. ORIGINI, INFORMAZIONI E CURIOSITA’. I PRODUTTORI STORICI GRAZIE AI QUALI ASSAPORARNE IL GUSTO PIU’ AUTENTICO.

Questa sezione di WebFoodCulture intende presentare al lettore i salumi e i formaggi, italiani ed esteri, più tipici e tradizionali. Gli articoli che seguono illustrano le loro origini, fornendo inoltre utili informazioni e stuzzicanti curiosità. Vengono quindi offerte preziose indicazioni in merito ai produttori storici di tali prelibatezze, così da poterne apprezzare il gusto più autentico.

IN QUESTA SEZIONE:

I salumi ed i formaggi più tipici e tradizionali da tutto il mondo. I produttori storici per assaporarne il gusto originale.


Il Culatello di Zibello DOP (crt-09)

Il Culatello di Zibello è un prodotto tipico della zona della Bassa Parmense, in Emilia Romagna, considerato di tale pregio da meritare l’appellativo di ‘Re dei salumi’. Mai come in questo caso, il legame tra una specialità ed il suo territorio di origine è non solo fortissimo, ma imprescindibile. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi / Emilia Romagna


Il Cotechino Modena IGP (crt-08)

Il ‘Cotechino’ è uno dei più celebri insaccati italiani, erede di un percorso millenario che alcuni studiosi fanno addirittura risalire agli antichi Egizi. Preparato con carne e cotenna di maiale, si presenta in diverse varianti a seconda della zona di produzione. La più famosa è senza dubbio quella di Modena, tanto da aver meritato il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), che ne certifica e tutela le caratteristiche. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi / Secondi


Prosciutto di Parma DOP, il dolce salume emiliano (crt-02) Prosciutto di Parma DOP, il dolce salume emiliano (crt-02)

Parlare del prosciutto di Parma è come fare un tuffo nella storia. Scopriamo dunque le origini di questa specialità, il fascino dei suoi luoghi, come viene prodotto e un gran numero di curiosità. Incontriamo il ‘Consorzio’, il suo produttore più tradizionale. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi


Il Gorgonzola DOP (crt-06) Il Gorgonzola DOP (crt-06)

Il Gorgonzola DOP, uno dei formaggi ‘erborinati’ più conosciuti nel mondo, prende il nome dall’omonimo comune lombardo. Approfondiamo la conoscenza di questa prelibatezza, scopriamone la storia e tante curiosità, anche grazie all’aiuto dei suoi produttori storici. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi


Lo Zampone Modena IGP (crt-08)

Lo ‘Zampone’ è, senza dubbio, uno degli esponenti più rappresentativi della gastronomia modenese, erede di un’antichissima tradizione contadina che contribuisce a incrementarne il fascino. L’assegnazione del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), avvenuta nel 1999, altro non ha fatto che ufficializzare il suo valore. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi / Secondi


Il Pecorino Romano DOP (img-02, crt-05) Il Pecorino Romano DOP (img-02, crt-05)

Le origini del Pecorino Romano, come è facile capire dal nome, sono legate alla città di Roma e, più in generale, al Lazio. Non è dunque un caso che sia ingrediente fondamentale di molti piatti tipici di questa zona, tra i quali gli ‘Spaghetti alla Carbonara’ e i ‘Bucatini all’Amatriciana’. (continue)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi


Il formaggio Asiago DOP (crt-01) Il formaggio Asiago DOP (crt-01)

L’‘Asiago’, uno dei formaggi italiani più conosciuti ed apprezzati, prende il nome dal celebre altopiano. Scopriamo la storia di questa specialità, come viene prodotta e le sue diverse tipologie. Scopriamo il suo produttore storico, il Consorzio.
(continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi

WebFoodCulture

I salumi e i formaggi più tipici e tradizionali. I produttori storici.


La Mortadella Bologna IGP (crt-07) La Mortadella Bologna IGP (crt-07)

La Mortadella è un salume strettamente legato alla città emiliana di Bologna, della quale, in un certo senso, sembra riflettere lo spirito al contempo dotto e scanzonato. Scopriamo l’affascinante storia di questa specialità, come viene prodotta e tante interessanti curiosità. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi


Il Parmigiano Reggiano DOP (crt-03) Il Parmigiano Reggiano DOP (crt-03)

Non si può comprendere del tutto il valore di un prodotto come il Pamigiano Reggiano, da sempre uno dei formaggi più conosciuti e apprezzati nel mondo, senza averne appreso la storia, lunga più di 900 anni, i luoghi, appartenenti a una delle più storiche regioni italiane, gli ingredienti unici e, non ultimo, il metodo di preparazione. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi


La Mozzarella di Bufala Campana DOP (crt-04)

La Mozzarella di bufala è uno dei prodotti più tipici della Campania: si tratta di una specialità casearia dal sapore talmente unico da aver meritato l’appellativo di ‘oro bianco’. Impariamo a conoscere questo formaggio, scopriamo come viene preparato e tante stuzzicanti curiosità. Assaporiamo il suo gusto autentico, avvalendoci del prezioso aiuto dei suoi produttori più tradizionali, riuniti nel Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. (continua)

Italia – Sezione: Salumi e formaggi

Virginia Woolf e il cibo (img-01)

La forma del Parmigiano Reggiano (crt-03)

La forma del Parmigiano Reggiano.

Il Parmigiano Reggiano viene prodotto in forme cilindriche dotate di un bordo (lo ‘scanso’) leggermente arrotondato. Qualche numero può dare un’idea precisa delle dimensioni di queste forme:
Diametro delle facce: dai 35cm ai 45cm;
Altezza: da 20cm a 26cm;
Spessore della crosta: 6mm;
Secondo il disciplinare ogni forma deve pesare almeno 30Kg: un valore ragguardevole, considerato che per produrre ogni chilo sono necessari ben 13,5 litri di latte.
(continua)


donate

Con questa donazione sosterrai WebFoodCulture, garantendo la futura pubblicazione di nuovi articoli. Grazie!

“SE VOLETE ALLEGRIA, MANGIATE MODENESE, LO ZAMPONE DA’ GIOIA AD UN ANIMO TRISTE”
(Émile Zola parla dello Zampone)

L’aspetto e il profumo della Mortadella Bologna.

L’aspetto e il profumo della Mortadella Bologna.

La Mortadella Bologna IGP è un insaccato prodotto esclusivamente con carne di maiale, commercializzato in forme cilindriche ed ovali. La sua superfice interna è di colore rosa vivo, costellata da numerose ‘quadrettature’ bianche costituite da tessuto adiposo (i ‘lardelli’) che conferiscono al salume la sua tipica dolcezza. Il profumo è intenso, aromatico, leggermente speziato. (continua)


Gorgonzola DOP: La forma del Gorgonzola (crt-01)


Le forme del Gorgonzola sono cilindriche ed hanno un peso approssimativo di 12 kili. La parte interna della tipologia dolce è cremosa, mentre quella della tipologia piccante è più dura e friabile. Entrambe sono caratterizzate dalle tipiche striature di colore blu/verde. (continua)

Prosciutto per le legioni romane.

Gli antichi romani trovarono l’antenato del ‘prosciutto’particolarmente adatto a sfamare le loro legioni. Questo cibo, non necessitando di cottura, dava modo agli eserciti di godere di un’estrema mobilità, garantendo al contempo un corretto apporto nutrizionale: elementi di fondamentale importanza nelle campagne di conquista. (continua)




INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI


Cliccare qui per l'elenco.

Le immagini che riportano il logo ‘webfoodculture’ sono protette da copyright.

Le seguenti immagini sono di pubblico dominio:

img-01 (*) – Foto di Virginia Woolf, George Charles Beresford, 1902 (Wikipedia Link) {PD-US}
img-02 (*) – Vista del Colosseo, Giovanni Paolo Panini, 1747 (Wikipedia Link) {PD-Art} {PD-US}
img-03 (**) – Émile Zola, 1902 (Wikipedia Link)

cc-01 – Legio III Cyrenaica, immagine appartenente a Caliga10 (Wikipedia Link)

Immagini pubblicate per gentile concessione:

crt-01 – Immagine pubblicate per gentile concessione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
crt-02 – Immagine pubblicate per gentile concessione del Consorzio del Prosciutto di Parma.
crt-03 – Immagini pubblicate per gentile concessione del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
crt-04 – Immagini pubblicate per gentile concessione del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.
crt-05 – Immagini pubblicate per gentile concessione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano.
crt-06 – Immagini pubblicate per gentile concessione del Consorzio per la Tutela Del Formaggio Gorgonzola.
crt-07 – Immagini pubblicate per gentile concessione del Consorzio Mortadella Bologna.
crt-08 – Immagini pubblicate per gentile concessione del Consorzio Zampone e Cotechino Modena.

(*) Questa immagine è di pubblico dominio in quanto il suo copyright è scaduto.
(**) Immagine dichiarata di pubblico dominio dall’autore.