Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Colli Euganei
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle specialità più tipiche dei Colli Euganei. Ti spiegheremo cosa le rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali poter assaporare il gusto più autentico di queste prelibatezze. Buona lettura!

Specialità enogastronomiche dei Colli Euganei: il liquore Maraschino.

Stabilire con precisione le origini dei cannoli siciliani non è affatto semplice: sappiamo per certo che già nel 70 a.C. , in uno dei suoi scritti, il famoso oratore romano Marco Tullio Cicerone descrisse un dolce molto simile. (continua)

Origine: Montegrotto (Veneto)     Tipologia: Bevande

Ballotta: la trattoria di Galileo.

Esistono ‘luoghi del cibo’ che, grazie alla loro storia, godono di un fascino immortale. Un locale del genere si trova in Veneto: una trattoria che dal ‘600 serve le proprie specialità a ‘viandanti’ di ogni tipo, tra i quali il celebre scienziato Galileo Galilei. (continua)

Origine: Montegrotto (Veneto)
Tipologia: Locali Storici

Il vino Friularo.

Il Friularo è un vino da sempre riconosciuto per un’indole forte e decisa. Non esistono certezze in merito alle origini del suo nome, l’ipotesi più attendibile lo farebbe derivare dal termine dialettale ‘frigolearo’. (continua)

Origine: Bagnoli (Veneto)
Tipologia: Vini

I Colli Euganei.

I Colli Euganei sono un gruppo di rilievi di origine vulcanica la cui altezza raggiunge un massimo di 600 metri. Sorgono nella pianura padano-veneta, a nordest della penisola italiana, non lontano dalla città di Padova. Il loro nome è di origine latina: veniva utilizzato dai Romani in riferimento alla popolazione del luogo.

Italian Flag - Ribbon
Maraschino sul Titanic.

Tale era la fama del Maraschino nei primi anni del ‘900 da essere servito nei lussuosi saloni del celebre piroscafo RMS Titanic, durante il suo primo ed ultimo viaggio. E’ affascinante pensare che una bottiglia di questo liquore possa ancora oggi trovarsi nel relitto della nave. (continua)

Colli Euganei - Panorama.

Colli Euganei: luoghi di gusto e cultura.

Poche immagini sono più che sufficienti per comprendere la magia ed il fascino del Colli Euganei. I loro dolci pendii allietano un paesaggio rilassante, dominato dai suoni, dai profumi e dai colori della natura. Interminabili filari di viti, simili a un prezioso diadema, cingono le alture che caratterizzano un luogo sospeso nel tempo, i cui ritmi si prestano allo studio ed alla meditazione.

Una delle più preziose gemme dei Colli Euganei è sicuramente Arquà Petrarca. Parte del nome di questo paese deriva da quello di uno dei suoi più grandi estimatori, il famoso intellettuale del ‘300 Francesco Petrarca. Si tratta indubbiamente di un luogo magico: passeggiando tra le sue strette viuzze si respira un’aria carica di storia e di cultura.

Goethe mangia al ristorante Ballotta.

Nel Settembre del 1786 il famoso scrittore tedesco J.W. von Goethe mangia da ‘Ballotta’, apprezzando particolarmente alcune preparazioni, vale a dire il baccalà mantecato, il prosciutto di Montagnana e la quaglia farcita. (continua)

Bagnoli, la patria del vino Friularo.

Il vino Friularo nasce nei territori che circondano il Comune di Bagnoli, situato nella regione Veneto, a poca distanza dalla città di Padova. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.